martedì 1 aprile 2014

Il lettore e la Bibbia


Lunedì Letterario del 31 marzo 2014

Lidia Maggi e Angelo Reginato,
Dire, fare baciare... Il lettore e la Bibbia
Claudiana, Torino, 2012, pp. 130.


Quarta uscita per la collana Spiritualità della Claudiana, questo libro sulla lettura delle Scritture possiede la “leggerezza” di cui parla Italo Calvino  in Lezioni Americane. Gli autori ci invitano a giocare e le classiche punizioni (dire, fare, baciare, lettera e testamento) diventano le tappe imprescindibili di questo gioco/incontro del lettore con la Bibbia.

Il primo a prendere parola, nella Genesi, è Dio stesso ma per poterlo ascoltare dobbiamo prima superare una prova: quella dell'effatà Marco 7: 32-37. La guarigione del sordo a Decapoli diventa così l'occasione per riflettere sul fatto che “l'apertura a una nuova esperienza della parola deve eliminare l'ostacolo principale a ogni autentico atto di lettura: la presunzione di sapere già udire e parlare, di conoscere già le parole della Scrittura.”

Il capitolo Dire continua attraverso prove, tutte collegate a brani bibblici, che porteranno il lettore alla seconda punizione, ovvero dal Dire al Fare.

Come in un gioco, bisogna allenarsi per imparare a leggere ed accettare i consigli, che vengono dalla stessa Bibbia, affinché sia una lettura sempre più proficua.

La metafora ludica e la scrittura agile rendono la lettura  piacevole e ritmata, è  adatto sia a chi si appresta alla Bibbia da neofita sia a chi ha già familiarità con essa.

Elena Ammirabile
(DiRS-GBU)

Nessun commento:

Posta un commento